Questo sito utilizza i cookies.

Utilizzando il nostro sito web l’utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi nel documento “Privacy, Cookie e Condizioni d’uso“.

Accetta e chiudi
Contattaci

Consulting

Lanciare un nuovo concept di ristorazione

Il seguente caso di concept generation nel mondo HO.RE.CA. ha preso avvio dal bisogno di ridurre la distanza e i passaggi che separano i produttori e i consumatori. Focus Management ha lavorato con Opinion Leader e clienti finali per creare un concept di ristorante che rispondesse ai valori di prossimità, tipicità e qualità.

Esigenza di business

L’associazione che rappresenta e tutela le imprese italiane del settore, ha richiesto a Focus Management un’analisi di pre-fattibilità per il lancio di un network ristorativo a base di prodotti tipici. Un comparto del primario è contraddistinto da fattori di debolezza strutturale che, uniti a elementi di natura congiunturale, impediscono margini di profitto adeguati al capitale investito ed al lavoro impiegato. L’obiettivo è infatti quello di favorire un miglioramento della redditività delle imprese associate mediante la diversificazione della tradizionale attività di produzione, l’integrazione dei vari stadi di filiera e la valorizzazione del prodotto.

Approccio strategico

Attraverso indagini in profondità a consumatori e ristoratori specializzati, i consulenti di Focus Management hanno approfondito le esigenze della domanda e le caratteristiche attuali dell’offerta. Un’analisi su casi di successo nell’ambito delle catene della ristorazione ha consentito di individuare best practice a livello nazionale e internazionale. Sulla base delle informazioni raccolte, Focus Management, ha definito le peculiarità del format ristorativo ed il target di riferimento, fornendo indicazioni su dimensioni, livello di servizio, prodotti e servizi accessori, modello organizzativo, ambiente, stile e così via. Lo studio si è concluso con la definizione del Business Plan per il singolo punto ristoro e per il soggetto affiliante (il franchisee).

Valore per il cliente

Poiché l’iniziativa è risultata interessante dal punto di vista economico, si è passati al go to market dell’iniziativa attraverso la realizzazione di una serie di attività propedeutiche, dalla progettazione di dettaglio del format, dalla messa a punto della contrattualistica di affiliazione all’individuazione di un partner finanziario e di settore con cui è stato siglato un accordo di collaborazione per il lancio della nuova catena che vedrà come affiliati anche imprenditori direttamente dal mondo della produzione. Si crea valore per il consumo e si accorcia la catena.

Case Correlate

COMPILA IL FORM PER APPROFONDIRE IL CASO

Contact Form Download

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALISi prenda visione dell'Informativa.
Prendendo atto che i miei dati saranno processati in totale conformità alla legge,

I campi contrassegnati da * sono obbligatori