News

29 giugno 2018

Web Marketing Festival 2018: il diario della nostra esperienza

Anche noi eravamo tra le oltre 18.000 persone che hanno preso parte all’edizione 2018 del Web Marketing Festival, la kermesse riminese che ogni anno offre una vetrina d’eccezione al mondo digitale per raccontarsi e condividere grazie ai suoi più di 50 eventi, iniziative e ospiti italiani e internazionali.

Anche questa volta la manifestazione, giunta alla sesta edizione, non ha deluso le aspettative grazie ad un programma ricco e ben strutturato ideale per avere una panoramica completa sullo stato dell’arte e sui trend del futuro che caratterizzano il digitale ma non solo.

Vi raccontiamo le nostre impressioni della manifestazione appena conclusa che si è rivelata davvero densa di contenuti e anche di emozioni.

Di cosa si è parlato al Web Marketing Festival?

Cambiamenti climatici, smart city, lotta alle mafie e sostenibilità sono stati la cornice degli speech più prettamente digitali riportando l’attenzione generale sull’importanza del bene comune e sul ruolo della tecnologia nel fornire un supporto alla qualità della vita dell’intera collettività.

Si è discusso anche del processo di digitalizzazione che coinvolge il settore della Pubblica Amministrazione con la presentazione dei promettenti risultati del lavoro svolto al fine di sottolineare la bontà della strada intrapresa e gli obiettivi da raggiungere.

Nelle sale dedicate, gli argomenti trattati hanno presentato alcune conferme e qualche novità: i temi hanno spaziato dal Social Media Marketing alla Web Analytics, dal Content Marketing alla SEO, fino all’eCommerce e al Blockchain e alle criptovalute (novità 2018).

Molto interessante l’idea di trattare il tema del digitale in maniera verticale su settori come retail, fashion, food ed healthcare ai quali sono state dedicate sale con un palinsesto studiato ad hoc

Grande spazio è stato riservato al tema centrale di quest’edizione: l’Intelligenza artificiale e il Machine Learning visti come innovazioni interessanti sia per gli ampi margini di applicazione che come strumenti di democratizzazione e accessibilità, ad esempio, a supporto della disabilità.

Intelligenza Artificiale al Web Marketing Festival

Largo alle novità con la Startup Competition

Durante la manifestazione, è stata data visibilità anche alle nuove idee e all’entusiasmo imprenditoriale con la presentazione dei pitch delle sei finaliste della Startup Competition più grande d’Italia.

A trionfare è stata Fitprime, il marketplace per il mondo del fitness, che è stata premiata sia dal voto  espresso dalla giuria di partner dell’iniziativa composta da realtà nazionali e internazionali che da quello del pubblico.

Con questa quinta edizione della Startup Competition, il Web Marketing Festival continua a perseguire il suo obiettivo di sostenere il talento e le idee innovative offrendo opportunità concrete di sviluppo (oltre ad un’incredibile visibilità).

Startup Competition

di Caterina Danizio e Stefania Aresta