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Digital Advertising: lo stato dell’arte delle aziende italiane

La ricerca condotta da Focus Management nel 2017 sul tema della Digital Transformation si pone tra i principali obiettivi quello di analizzare i trend del Marketing Digitale e il loro impatto sulla realtà lavorativa in termini di sfide, strategie, orientamento alla customer experience e in generale approccio al Digitale. Il campione analizzato si compone di 157 aziende rispondenti, selezionate all’interno delle seguenti industry: Chemical & Healthcare, Media & Entertainment, Wholesale & Retail e FMCG.

Vediamo nel dettaglio i principali insight emersi in questa ricerca che ha permesso di descrivere quanto le aziende italiane si sentono pronte ad affrontare la Digital Transformation.

 

Il gap culturale e la propensione a nuovi investimenti nel Digital Advertising

 

Tra le principali sfide identificate dai rispondenti, sono percepite come prioritarie nei Percorsi di Digital Transformation, quelle legate in primis alla cultura aziendale, alla gestione dell’omnicanalità, all’analisi dei dati e alla misurazione impatto sulla performance. In particolare, cultura aziendale (91%) e omnicanalità (88%) costituiscono le aree di maggiore rilevanza, seguite dagli ambiti “analytics” e “performance” (a parimerito all’83%). L’attitudine al monitoraggio delle performance è ancora scarsamente radicata in tante realtà: più della metà dei rispondenti, infatti, dichiara di non avere un approccio sistematico all’analisi dati.

Elevato risulta anche essere il livello di consapevolezza delle aziende in termini di budget: questo è infatti destinato ad aumentare, soprattutto per quanto riguarda gli investimenti nel digital advertising e nella gestione dei social media che rappresentano oggi una sfida per le strategie di comunicazione che vogliono davvero raggiungere e ingaggiare il proprio pubblico. La volontà delle aziende di investire risorse in questa direzione è sicuramente influenzata dai comprovati benefici legati ad un utilizzo consapevole di tali canali, primi fra tutti un notevole aumento del cosiddetto “customer engagement”, ossia una forte connessione tra l’azienda e i suoi stakeholder e un incremento dell’audience di riferimento.

Il cliente “al centro”

 

L’obiettivo principale di molte aziende, quindi, è l’integrazione tra offline e online da perseguire attraverso azioni mirate, in molti casi già attivate (creazione di contest, campagne pubblicitarie, social adv), da leggersi in forte chiave customer-centrica. Volendo redigere una lista delle priorità, sono quattro i punti che richiedono immediata attenzione:

  • sviluppare, a livello aziendale, skill appropriate per padroneggiare i canali digitali e le relative tecnologie;
  • mappare il customer journey in una prospettiva customizzata, sviluppando contenuti specifici per tutti i canali;
  • costruire KPI cross-canale per misurare le performance;
  • migliorare il conversion rate.

 

I grandi vantaggi della Digital Transformation per le aziende

 

Nel complesso mondo digitale, quindi, si snodano sfide che, se opportunamente affrontate, possono celare grandi opportunità sia per il singolo che per l’azienda. Grazie ai mezzi digitali, le informazioni, infatti, sono facilmente accessibili: tale reperibilità, insieme allo sviluppo di nuove competenze e all’utilizzo di appropriati strumenti di analisi, rappresenta un possibile vantaggio competitivo per ogni azienda. Ecco perché lo sviluppo di nuove skill, la giusta vicinanza al cliente e la padronanza di sistemi appropriati restano imprescindibili pre-requisiti per affrontare con successo la Digital Transformation.

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