Blog

Nessuna immagine

23 gennaio 2018

Articoli

La Diversity & Inclusion in azienda fa bene alle risorse e al business

I cambiamenti all’interno della società e di conseguenza nel mondo del lavoro sono alla base della scelta sempre più diffusa tra le aziende di valorizzare la diversità. La D&I (Diversity & Inclusion) ha un effetto positivo sul mercato: le consumatrici ed i consumatori scelgono di più i brand diversity oriented. L’eterogeneità della società, un imprescindibile punto [...]
Focus Management

28 dicembre 2017

Articoli

Ricerche di mercato e Big Data: due metodologie di ricerca messe a confronto

Ricerche di mercato e Big Data: la metodologia di ricerca classica è ancora rilevante? Nell'ambito delle ricerche di mercato, il sopravvento dei Big Data e degli algoritmi di Machine Learning sembra ormai minare inesorabilmente la supremazia finora incontrastata delle metodologie classiche, sollevando discussioni circa la loro efficacia ed efficienza per l’indagine del comportamento dei consumatori. [...]
Focus Management

27 dicembre 2017

Articoli

Ecosistema, opportunità e applicazioni pratiche dell’Internet of Things in ambito retail ed healthcare

Non tutti sanno che le prime applicazioni pratiche dell’Internet of Things sono avvenute in ambito militare, durante la Seconda guerra mondiale, attraverso l’uso della Radio Frequency Identification (RFID), tecnologia basata sulla capacità di memorizzazione di dati da parte di particolari etichette elettroniche, chiamate tag. Nel tempo, con la nascita e allo sviluppo della rete wireless, [...]
Focus Management

15 novembre 2017

Articoli

“The Truth About Age”: i risultati della ricerca McCANN evidenziano i limiti della clusterizzazione per età

L’aumento dell’aspettativa di vita (ed il connesso aumento medio dell’età della popolazione) è un fenomeno ormai diffuso in molti Paesi industrializzati e si sta ponendo come nuova sfida per i brand a livello mondiale dal momento che l’età anagrafica si sta dimostrando un predictor sempre meno affidabile per descrivere i comportamenti e le abitudini della [...]
1 2 3 102