Nel seguente caso di Go to Market, è stata affrontata la volontà dell’azienda di proporre uno strumento digitale al canale farmacia. Focus Management ha affiancato il Committente nella valutazione delle opportunità connesse al mondo delle farmacie, nell’identificazione dei potenziali partner e nella presentazione alle aziende target.
Il Cliente è una pure digital company che offre al mercato nazionale e all’estero una piattaforma per l’individuazione, il confronto e la lettura di volantini commerciali. L’azienda è già presente in diversi settori quali il food, l’elettronica, l’home e il body care, l’arredamento, il bricolage, la moda, l’infanzia, i viaggi, etc. e ha deciso di entrare nel canale delle farmacie utilizzando una strategia che non sia un semplice me too degli approcci vincenti già adottati negli altri settori.
Focus Management ha affiancato il Cliente nella identificazione delle migliori e concrete opportunità di business nel “mondo delle farmacie” selezionando quelle a maggiore potenzialità di breve periodo e quelle che potessero supportarlo nello sviluppo dei suoi processi di internazionalizzazione. Focus Management ha inoltre messo a punto un approccio al settore che – sulla base della sua profonda conoscenza del canale – fosse in grado di collocare la proposta in un quadro più ampio di potenziamento della relazione tra industria farmaceutica, organizzazioni a supporto del trade, network di farmacie, clienti delle farmacie.
Focus Management sta affiancando l’azienda nel suo processo di messa a punto e sviluppo della value proposition nel settore. I risultati di business ottenuti rappresentano – inoltre- una base di concretezza su cui consolidare la comunicazione al mercato.