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Consulting

Lanciare un farmaco mediante le Partnership

Nel corso del seguente caso di Partnership Plan, i consulenti Focus Management hanno mappato i trust activator in ambito healthcare per facilitare la consapevolezza dei percorsi terapeutici disponibili e trovare soluzioni per colmare il gap di potenziale. L’output finale è stato un documento di sintesi (Partnership Plan) di tutte le strategie e le tattiche da adottare a livello locale al fine di supportare l’immissione sul mercato di un farmaco destinato ad un determinato target.

Esigenza di business

L’azienda cliente è una multinazionale che opera nel settore farmaceutico e si differenzia dai competitor per l’approccio innovativo e Partnership oriented.
Il management dell’azienda ha esternato la propria esigenza di valutare la sostenibilità di scelte strategiche che permetterebbero, da un lato, di posizionarsi sulla frontiera del valore e, dall’altro, di costruire una relazione solida con gli stakeholder coinvolti nel processo e, attraverso questi, con i pazienti destinatari di tali azioni. Gli stakeholder sono nel caso specifico operatori della distribuzione intermedia del farmaco, network di farmacie e Aziende Sanitarie Locali (ASL).
Obiettivo principale del progetto è stato quello di identificare e costruire il concept della Partnership e del servizio a supporto del lancio di un farmaco indirizzato ad un target specifico.

Approccio strategico

Il percorso di analisi è stato sviluppato in tre macrofasi:
• la prima dedicata ad esplorare e identificare gli ambiti strategici di Partnership (ASP) tra l’azienda e gli stakeholder;
• la seconda orientata alla definizione dei concept in termini di Partnership e service;
• la terza volta alla stesura del Partnership Plan.
Sono stati utilizzati strumenti innovativi nell’elaborazione dei dati raccolti nella fase esplorativa (content analysis di focus group e interviste in profondità) che hanno permesso la costruzione delle mappe cognitive e l’identificazione degli ambiti strategici funzionali alla definizione del Partnership Plan.
Le evidenze della fase qualitativa sono state validate attraverso un’indagine campionaria sui target di interesse.
Gli output sono stati costruiti sulla base di analisi statistiche multivariate (conjoint analysis, crosstabulation, compare means) nel rispetto di uno dei valori portanti di Focus Management: il rigore metodologico.

Valore per il cliente

L’approccio analitico ha consentito la stesura di un documento di sintesi (Partnership Plan) funzionale a fornire al management aziendale tutte le indicazioni strategiche ed operative per il lancio del nuovo prodotto.

Partendo dagli ambiti strategici di Partnership selezionati, il report indicava per ciascuna area gli attori da coinvolgere a livello istituzionale e distributivo nel rispetto dei criteri di efficienza ed economicità. il team di Focus Management ha affiancato l’impresa nella realizzazione del pilot test, nella formazione dei partner e nella misurazione dei risultati, prima di lanciare l’iniziativa su ampia scala.

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