Megatek SH.A, player albanese specializzato nella vendita e distribuzione di bricolage, ‘fai da te’, homecare ed arredamenti con un vasto assortimento, ha richiesto la consulenza di Focus Management per valutare il lancio di un nuovo business nel segmento del food retail inserito in un contesto di sviluppo retail più ampio.
Il cliente pensava a una formula distributiva con un posizionamento accessibile. Un concept diverso dal già esistente Megatek Store, un punto vendita che fosse di dimensioni medie e medio piccole, dotato di un’area gravitazionale importante legata al mondo food e con un’offerta di prelibatezze in maggioranza italiane (fino all’80% dell’assortimento) ad un prezzo attrattivo.
L’Italia, come è noto, è partner strategico per il mercato albanese, considerata un simbolo di qualità ed eccellenza a livello globale. I motivi non sono solo legati alla vicinanza geografica, ma anche alla prossimità storico-culturale. A testimonianza di ciò, si veda la presenza sul territorio di note catene del Made in Italy: Conad, Spar e tantissimi altri prodotti italiani sia food che fashion. Secondo i dati della Camera di Commercio quasi il 50% delle imprese straniere presenti in Albania sono italiane[1].
Per soddisfare le esigenze del cliente, Focus Management, dopo un’attenta fase di studio sia in remoto che sul mercato locale, ha proposto un mix di diversi format, tra cui:
Gli obiettivi da perseguire erano i seguenti:
La prima fase è stata prevalentemente di analisi; Focus Management ha presentato un benchmarking dettagliato, esaminando i competitor principali del settore Ho. Re. Ca e le catene consolidate legate al Made in Italy, con una attenta profilazione in base ai format proposti.
Successivamente, grazie ad un confronto continuo con il management di Megatek ed in base alle esigenze da loro espresse, Focus ha lavorato pariteticamente nel lavoro delicato di definizione dell’assortimento, nell’individuare il target di offerta e di clientela in base ad una analisi di geomarketing e la conseguente scelta del posizionamento di prezzo.
Oltre ad un’analisi specifica sull’assortimento, il principale vantaggio competitivo che Focus Management ha potuto proporre è stato quello di individuare e presentare un portafoglio di fornitori seri, solidi ed affidabili interessati a creare una partnership in vista di possibili futuri sviluppi dei loro core business all’estero.
Le indicazioni di Focus Management sono servite anche a scremare il listino prodotti, concentrandosi su quelli ad alta rotazione e valore aggiunto, semplificando la catena del valore e la fase di approvvigionamento.
Un approccio strategico con lo sviluppo di solidi rapporti di fornitura con aziende di successo in Italia nel settore della produzione, distribuzione e vendita di prodotti alimentari ha dato accesso a Megatek ad un network che ha consentito di poter aprire in tempi brevi i due primi punti vendita, cui ne seguiranno molti altri per completare il piano che prevede circa 40 aperture sul territorio Albanese consolidando al contempo la presenza di prodotti Italiani.
Clicca qui per il video dell’apertura su Youtube.
[1] Fonte: a cura di Exportiamo, di Marco Sabatini, redazione@exportiamo.it