Contattaci

From the “Value of Values” to “Values in Action”

 

Cos’è il V20?

Il 15 Ottobre a Roma il V20 ha riunito una comunità globale di esperti/e di diverse discipline, diventando come ogni anno, una piattaforma virtuale di condivisione delle conoscenze. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di consigliare soluzioni politiche al G20 (Gruppo dei Venti) attraverso un metodo incentrato su valori capaci di contribuire a superare ed affrontare le future sfide globali.

I valori

Tra i valori cardine del V20 figurano l’integrità, la coerenza, la solidarietà, l’unità tra individui, gruppi o società. E infine la condivisione con la finalità di creare nuove basi per una cultura globale.

Le sfide future

Quindi per affrontare al meglio il futuro, i punti chiave emersi dall’ultimo summit sono stati:

  • Educazione di qualità e comunicazione inclusiva ( Empowering education for sustainable, global and ethical values that achieve the G20 priorities for people, planet, and prosperity); il G20 ha urgente bisogno di assicurare l’adozione di curricula incentrati sui valori che si allineino con un obiettivo di sviluppo sostenibile, che punti a coltivare la cittadinanza globale. Spesso, infatti, l’educazione moderna riflette l’ossessione della società per le prestazioni finanziarie e il successo materiale e sconta le qualità sostenibili, globali, etiche e umane, centrali per il benessere fisico e mentale della collettività e per vivere una vita significativa.
  • Governance basata sui valori (Preventing a planetary collapse: values-based governance now!); gli individui ragionano in termini di cittadini globali, cercano soluzioni di auto-emancipazione a livello sociale, economico, politico e ambientale che includano il multiculturalismo. Questo modello ispira soluzioni sistematiche di integrazione al di là dei confini e oltre lo stato-nazione.

In generale, sembra emergere la necessità di una nuova visione planetaria e di una nuova governance planetaria con uno specifico programma d’azione.

Le sfide globali, infatti, sono sfide che nessun paese può affrontare da solo.

  • Definizione delle Politiche per l’Intelligenza Artificiale ( Aligned values, artificial intelligence (AI), and policymaking) I sistemi di intelligenza artificiale (IA) presentano opportunità significative ma anche serie minacce per il futuro del benessere della società. Il G20 cerca di sfruttare i benefici dell’IA per il bene di tutti i servizi pubblici e punta allo sviluppo di un uso più equo e responsabile della tecnologia.
  • Diffondere la condivisione Digitale nell’ottica della Trasformazione Digitale anche attraverso un sistema di Principi di Digital Solidarity (4. Behavioral insights to accelerate digital sharing and the Digital Solidarity Principles (DSP)) La pandemia del COVID-19 ha accelerato il ritmo della trasformazione digitale e ha drammaticamente aumentato la domanda di soluzioni digitali in tutto il mondo. Se da un lato l’innovazione tecnologica ha dato accesso a nuove opportunità e ha favorito l’interconnessione globale dell’umanità, dall’altro molti ne sono rimasti fuori a causa delle disuguaglianze socio-economiche. E questi divari stanno crescendo. Inoltre, i governi hanno ancora enormi difficoltà nell’adottare strategie e programmi di trasformazione digitale. Quali sono le cause di fondo di questi problemi e come si può accelerare la cultura della digitalizzazione?

 

Conclusioni

Sostenibilità, Digital e Trust si affermano quindi come i pilastri del futuro. Aree sulle quali Focus Management lavora con continuità da tempo, ricorrendo ad un approccio integrato: il digital può generare fiducia ed essere driver per maggiore sostenibilità. Un’economia trust-based è più efficace ed efficiente, affermando paradigmi di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Le barriere abbattute o create dal COVID-19 hanno aperto importanti ambiti di riflessione all’interno delle aziende per rinnovare il loro ruolo in una prospettiva di maggiore responsabilità. I brand rivestono una posizione privilegiata nel mercato e da qui deriva una necessità impellente di servire la società in maniera diversa. Le aziende più evolute vogliono cambiare e percorsi di advisorship customizzati possono accelerare questo processo di responsabilizzazione.

 


Consulta qui l’agenda completa e scopri i/le partecipanti del V20 Summit, tenutosi venerdì 15 Ottobre: https://values20.org/summit/ 

Articoli correlati

Tutti gli articoli

COMPILA IL FORM PER APPROFONDIRE IL CASO

Contact Form Download

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALISi prenda visione dell'Informativa.
Prendendo atto che i miei dati saranno processati in totale conformità alla legge,

I campi contrassegnati da * sono obbligatori