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Consulting

Identificare le opportunità e le strategie di canale per un prodotto innovativo

Il seguente caso di Marketing & Retailing Mix Definition è scaturito dal bisogno di differenziare l’approccio per first mover e follower. Focus Management ha supportato il Cliente nella declinazione delle singole leve del marketing e del retailing mix per supportare in maniera efficace un prodotto innovativo.

Esigenza di business

Il cliente è un’azienda multinazionale, leader mondiale nel settore elettronico e pioniere nel lancio di un dispositivo per l’epilazione a luce pulsata ad uso domestico nelle grandi superfici specializzate del retail.
Consapevole della necessità di definire una value proposition differenziata per “early user” e “mainstream market” ha richiesto a Focus Management supporto nella definizione del corretto Marketing e Retailing Mix per la categoria IPL.

Approccio strategico

Focus Management ha realizzato un’indagine conoscitiva su donne che utilizzano, in generale, prodotti/servizi per la depilazione al fine di comprendere l’atteggiamento verso la tecnica di epilazione a luce pulsata, verso l’utilizzo del prodotto a domicilio e verso il suo acquisto nel canale retail.
Focus Group e Audit online hanno fornito i contenuti da sottoporre ad analisi qualitativa e, successivamente, a validazione statistica. In particolare, l’audit online, con oltre 40 fonti tra Social network, Blog, Forum e siti web, e di quasi 1100 post che hanno alimentato il processo di content analysis, ha reso disponibile un patrimonio informativo vastissimo ed il raggiungimento di un target (user e potenziali user) altrimenti difficilmente identificabile e raggiungibile per un prodotto ancora in fase di introduzione.

Valore per il cliente

La profilazione dei potenziali acquirenti sulla base del percepito sulla tecnica di depilazione e sul comportamento di acquisto ha consentito di fornire all’azienda cliente precise indicazioni circa il livello di conoscenza della tecnica, i benefici attesi, i rischi percepiti, le informazioni ricercate prima, durante e dopo l’acquisto del prodotto, le fonti di informazione privilegiate, i trust activator, i punti di forza e le aree di debolezza di tutti i prodotti in commercio, il posizionamento del Brand analizzato rispetto ai competitors, i driver di scelta.

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