OpX

Creiamo valore attraverso una Supply Chain end-to-end, moderna e sostenibile

L’Operational Excellence (OpX) è una core competence sempre più cruciale per creare un vero vantaggio competitivo. Per rispondere a scenari macroecomici sempre più complessi ed in continua evoluzione, le aziende affrontano la sfida di ripensare e ridisegnare l’area Operations con l’obiettivo di presidiare i processi end-to-end, rivisitandoli in chiave sostenibile ed efficiente, correlandoli strettamente alle esigenze strategiche di business.

Il team di consulenti della practice OpX di Focus Management vanta una conoscenza approfondita delle funzioni Supply Chain, Acquisti, Manufacturing e Customer Care, acquisita in molteplici esperienze maturate all’interno di contesti aziendali integrati ed evoluti anche sul piano tecnologico e digitale. Queste competenze, unite al rigore proveniente dalle più solide metodologie, accelerano lo sviluppo e l’implementazione di progetti di innovazione con aziende disposte a cogliere nuove priorità di trasformazione di lungo periodo, ridisegnando i processi e armonizzando l’area delle Operations per renderla dinamica, resiliente, sostenibile e digitale.

engineering

PROCESS RE-ENGINEERING

I team dell’area Operations devono essere abili a predire, prepararsi e rispondere alla domanda che si evolve con la stessa velocità che caratterizza i nuovi modelli di consumo e di approvvigionamento di ogni bene e servizio. È essenziale dotarsi di strumenti che aiutino ad essere reattivi alle situazioni impreviste ed alle variazioni sia nella domanda che nella supply chain, ripensando così i processi in ottica digitale, supportando la gestione del cambiamento (VUCA - Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity) per rendere questi ultimi agili e resilienti.
efficiency

REAL TIME BUSINESS VALUE CREATION

Il vantaggio competitivo di domani sarà determinato dalla lungimiranza e dalla forza dell’ecosistema digitale aziendale di cui l’area Operations è parte rilevante e, spesso, pilastro fondamentale. Integrazione digitale, Real time business value creation e Convergenza tra funzioni sono gli obiettivi da raggiungere per sviluppare un sistema di monitoraggio delle performance e dei KPI perfettamente integrato basato sui big data e sul patrimonio informativo dell’azienda.
planet-earth

SOSTENIBILITA’ OPERATIONS-DRIVEN

L’area Operations ha un ruolo centrale nella trasformazione della sostenibilità aziendale, consentendo di massimizzare le sinergie tra benefit ambientali e operational excellence saving. È pertanto strategico focalizzarsi sui temi ESG per deliverare risultati operativi reali, sempre più in linea con le aspettative della clientela intermedia, delle consumatrici e dei consumatori disegnando e apportando miglioramenti sia nei costi che nei goal di sostenibilità. Questo approccio consente di attivare percorsi virtuosi e differenzianti che possono essere misurati attraverso l’implementazione di dashboard di monitoraggio.

CASE HISTORY

Maggio 30, 2022

PER CREARE VALORE NON BASTA LA PRODUZIONE

Prodotti e servizi eccezionali Creare valore è un asset fondamentale per le consumatrici e i consumatori di oggi. La produzione di un prodotto eccezionale diventa tale solo […]
Novembre 23, 2018

PROCESSI E CHANGE MANAGEMENT NELLA DIGITAL TRANSFORMATION

La trasformazione digitale è sicuramente una delle sfide più complesse che le aziende stanno affrontando e, proprio tale complessità, richiede attitudine al Change Management da parte […]
Novembre 5, 2018

ALLINEARE LE ATTIVITÀ OPERATIVE ALLE STRATEGIE: IL CASO DI UNA MULTINAZIONALE

Il seguente caso di riposizionamento affronta la necessità di diffondere il nuovo posizionamento a tutti i livelli aziendali. Focus Management ha supportato l’azienda nella mappatura delle […]